Lo Studio Legale Diomede, fondato a Maratea (PZ) nel 1965 in Via Profiti n.17 dall’avv. Marcello Diomede, successivamente trasferito a Pordenone, inizialmente  in Via Oberdan n.59, dal 1976, è sito  in Viale Treviso n.82.


Lo studio si occupa di diritto penale, amministrativo e civile, con attenzione particolare al diritto di famiglia, diritto commerciale, diritto assicurativo, diritto informatico e della rete.

Lo studio assiste i clienti sia in campo giudiziale che secondo le più avanzate tecniche di mediazione e negoziazione (Alternative Disputes Resolution), vantando esperienza nella risoluzione arbitrale e nella conciliazione delle controversie.

È in grado di fornire un’assistenza qualificata e personalizzata, rispondendo celermente alle singole problematiche esposte.

L’organizzazione volutamente snella consente di privilegiare l’aspetto personale del rapporto cliente-professionista, il che garantisce rapporti diretti di stretta fiduciarietà, immediatezza di prestazioni, chiarezza e riservatezza, secondo lo stile che ha sempre  caratterizzato l’attività professionale del fondatore dello studio,  dei suoi collaboratori e dell’attuale titolare.

È costume dello Studio informare preventivamente il cliente dei costi delle prestazioni richieste, valutando insieme quale sia la soluzione migliore in termini di tempi e costi/ benefici.


Lo studio, inoltre, si avvale di sistemi informatici, di ricerca e organizzazione all’avanguardia.

Grazie ad una solida rete di corrispondenti, lo studio offre, altresì, la propria assistenza su tutto il territorio nazionale.


L'avv. Marcello Diomede, è nato a Potenza il 24 dicembre del 1939, dove ha seguito gli studi umanistici conseguendo la maturità classica presso il Liceo Classico. Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l'Università di Napoli nel 1963, discutendo la tesi "DIRITTO DI CRONACA  E DI CENSURA", Relatore il Ch.mo Avv. Prof. GIOVANNI SANTANGELO.


Ha iniziato la professione a Maratea (PZ), dove già era direttore della locale Scuola Professionale Alberghiera, nonché insegnante di Diritto ed Economia. Trasferitosi a Pordenone nel 1971, continua l'insegnamento di diritto ed economia dapprima a Sacile, presso l'Istituto Professionale per il Commercio, e in seguito presso l'Istituto Professionale per il Commercio di Pordenone; successivamente insegna Diritto ed Economia all'Istituto Tecnico Ragioneria "Mattiussi".


Iscritto al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati e Procuratori del Foro di Pordenone dal 1972, ivi svolge la professione forense con determinazione e onestà, guadagnandosi la fama di saper risolvere i problemi legali con rapidità ed efficienza, mantenendo un contatto sempre diretto, trasparente e puntuale con il cliente, fino alla morte avvenuta nel giugno 2001.

L'Avv. Lidia Diomede è nata a Potenza il 9 settembre del 1970.Dal 1971, vive a Pordenone, dove ha seguito gli studi umanistici conseguendo la maturità classica presso il Liceo Classico Leopardi.


Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 1994 discutendo la tesi "L'Anziano Autore e vittima di reato", relatore il Chiar.mo Prof. Assunto Quadrio Aristarchi.


Dal 1994 entra a far parte dello studio legale Diomede, svolgendovi la pratica forense, e successivamente collaborando nell’attività giudiziale e stragiudiziale.

E' iscritta al Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Pordenone dal 1998.Nel 2008 consegue l’abilitazione per l’iscrizione nell’elenco dei mediatori in materia societaria.


Mediatore iscritto presso l’Organismo di Mediazione Curia Mercatorum di Treviso

Nel 2010 completa la formazione conseguendo l’abilitazione all’iscrizione nell’elenco dei mediatori in materia civile e commerciale.


Dal 2010 frequenta il master di mediazione familiare presso l’Istituto Veneto di Terapia Familiare del Prof. Mattucci Aldo.



Iscritta alla Camera Civile degli Avvocati di Pordenone.

Iscritta all’AIAF – Associazione Italiana avvocati di famiglia.

Iscritta all’AISM – Associazione Italiana mediatori sistemici.